“Cekketto’s” nasce con l’obiettivo primario di far conoscere prodotti tipici artigianali della cultura siciliana ed in particolare della tradizione Oricense. Tutti i prodotti presenti sul sito sono lavorati senza aggiunta di conservanti e secondo l’ antica tradizione oricense dell’arte pasticcera, dell’ arte del casaro (formaggi, provole, ricotte), della norcineria (salsiccia essiccata dei nebrodi, coppa, pancetta, etc..) o comunque ricavati da materie prime locali (marmellate, creme, conserve in genere). Produciamo direttamente i prodotti della pasticceria, Cekketto’s Bar ha infatti il proprio laboratorio, nonchè punto vendita, in Tortorici provincia di Messina e collaboriamo con altri produttori locali per garantire qualità e provenienza di tutti gli alti prodotti presenti all’interno del sito.
Per poter meglio comprendere la storia e la tradizione della gastronomia oricense, è necessario conoscere, seppur brevemente, l’origine del nostro paese.
La leggenda riferisce di una principessa di nome Orice, esule dalla sua Cartaginese occupata dagli arabi tra il 695 e il 698, che ripara sui Nebrodi e fonda la città. Ma l’insediamento urbano è molto antecedente all’epoca cui fa riferimento la leggenda. L‘abitato che sorge sulla rocca acclive dell’attuale Tortorici ha certamente più lontane origini. Fu da sempre luogo strategico ai cui piedi convergevano quattro bacini (Un tempo i fiumi erano le uniche strade che consentivano di valicare i rilievi della Sicilia) e Tortorici era una sorta di crocevia. In epoca Romana, sicuramente fu importante punto di posta: una Staziones e/o un Mansiones romana. Tortorici in passato ha basato la sua economia sulla coltura del nocciolo, presente spontaneamente su tutto il territorio. La pianta ha una corteccia liscia e compatta e va potata una volta l’anno. Per l’occasione vengono tagliati tutti i rami secchi e in caso impiantati nuovi arbusti. Oggi le nocciole vengono utilizzate soprattutto in ambito dolciario, sfoglie di nocciole ricoperte di miele o zucchero e la pasta reale, il tradizionale dolce tipico oricense, ancora oggi prodotto dai maestri pasticceri locali. L’attaccamento del territorio alla nocciola è ancora oggi visibile anche grazie alla tradizione.